MotoGp
KymiRing: rinviato il MotoGP di Finlandia
MotoGP 2022, KymiRing addio? L’impianto finlandese prossimo al fallimento, posticipato il debutto nel circuito di KymiRing al 2023
MotoGP 2022, KymiRing addio? L’impianto finlandese prossimo al fallimento, posticipato il debutto nel circuito di KymiRing al 2023.

MotoGP 2022: La corsa tanto attesa del 10 Luglio 2022 nel circuito di KymiRing, in Finlandia, è stata cancellata, o per meglio dire “posticipata” al 2023, il Gran Premio di Finlandia del motomondiale pare vicino al fallimento.
Nel 2020 i gestori del KymiRing hanno dovuto cancellare il GP di Finlandia di motociclismo, perché si parlava di mancanza di fondi. Nel 2021 “causa Covid”. Ad oggi, l’impianto non è ancora stato totalmente completato.
Le interruzioni dei lavori hanno ritardato più volte il progetto, e fino a due mesi prima del Gran Premio del 10 luglio 2022, il paddock, le strade di accesso e la corsia per le ambulanze non erano state asfaltate.
A questo punto, difficilmente si può immagine la finalizzazione dell’impianto.
Le cause del rinvio
La decisione è stata ufficialmente motivata In una nota congiunta, da FIM, IRTA e Dorna Sports. A causa di lavori di omologazione non completati, sia a causa della situazione geopolitica attuale.
Infatti, l’autodromo di KymiRing è edificato a soli 50 km dal confine con la Russia, che sia considerata una “zona a rischio” è solo la prima di molte ipotesi.
La realtà dei fatti è confusa. Secondo quanto riporta il quotidiano locale yle.fi, due imprese edili vantano crediti rispettivamente per 370.000 euro e 264.000 euro. Cifre mai ricevute dal nuovo impianto, nonostante gli ultimi avvisi di pagamento con data 13 giugno. Il 28 giugno è stata quindi presentata istanza di fallimento al tribunale contro l’autodromo.
Da parte di Riku Rönnholm, CEO del KymiRing, al momento non si ottengono risposte, ma la situazione non è rosea.
Tale disorganizzazione, ha fatto perdere la pazienza al management della MotoGP.
L’Ultimatum al KymiRing. I lavori necessari per devono essere completati entro il 22 settembre, o non si perderà tempo ad inserire il circuito nel calendario 2023.
Calendario 2022
Dopo la precedente corsa in Olanda, questo è il calendario MotoGP 2022 (sempre vincolato alla situazione dell’evoluzione pandemica e all’approvazione di Governi e autorità):
7 agosto – Gran Bretagna – Silverstone Circuit
21 agosto – Austria – Red Bull Ring-Spielberg
4 settembre – San Marino e della Riviera di Rimini – Misano
18 settembre – Aragón – MotorLand Aragón
25 settembre – Giappone – Twin Ring Motegi
2 ottobre – Thailandia – Chang International Circuit
16 ottobre – Australia – Philip Island
23 ottobre – Malesia – Sepang International Circuit
6 novembre – Comunitat Valenciana – Comunitat Valenciana Ricardo Tormo