MotoGp

Andrea Dovizioso: addio alla MotoGP

Posted on

Andrea Dovizioso: “La Yamaha è Quartararo, per tutti gli altri è impossibile essere competitivi”.

Dovizioso Andrea MotoGP 2022 Yamaha

Dovizioso, MotoGP: il pilota romagnolo, anticipa la decisione di chiudere la propri carriera nel Motomondiale 2023, culminata in quindici vittorie nella MotoGP, il titolo iridato della 125 e diverse apparizioni sul podio finale delle tre classi.

Dovizioso, in sella alla M1 del team WithU Yamaha RNF, ha corso fino ad oggi una stagione “anonima”.

I commenti di Dovizioso nell’intervista

“La Yamaha è una moto bella da guidare ma è strana e – se non la guidi come la guida Quartararo – è difficile andare forte. Se lui vince, una ragione c’è, ma significa anche che non ci sono altri modi per andare competitivi. Io e Morbidelli ad esempio guidiamo in modo diverso ma il risultato finale è simile. Capita spesso con le moto giapponesi: solo un pilota riesce a tirarne davvero fuori il massimo ed è quello che poi vince il titolo. È stato così per tanti anni con la Honda ed ora è lo stesso con la Yamaha”.

La scelta di Andrea Dovizioso di scegliere la Yamaha non sta dando i frutti sperati. I risultati del pilota in questa stagione non lasciano spazio a molti commenti e il primo a esserne cosciente è lui stesso.

“Questo non significa che non ci stia provando, ma a 36 anni e dopo avere guidato per 8 una moto per tutta la gamma completamente diversa come la Ducati, l’adattamento è più che complicato”.

Sicuramente non correrò, non c’è ragione.

Rimangono ancora 9 GP da correre, poi Dovizioso, lascerà definitivamente la MotoGP, almeno come pilota. Lo ha dichiarato in un’intervista rilasciata a motogp.com.

“Sicuramente non correrò, non c’è ragione, ho sempre detto che se non fossi stato competitivo non sarei rimasto, perché non ti diverti quando fatichi, specialmente dopo 20 anni di corse.”

“Non ho provato a trovare un posto per il prossimo anno. Sono rilassato, ho già fatto un test di come si sta a casa. Non voglio finire la stagione così, ma nessuno ha tutto sotto controllo e può succedere”.

Domizioso, non si da per vinto, è deciso a combattere nella seconda parte del Mondiale in corso.

La MotoGP 22 ripartirà la prima domenica di agosto nel GP GRAN BRETAGNA (circuito di Silverstone) il 7 Agosto, appuntamento lontano dovuto all’annullamento della corsa in Finlandia e alla pausa estiva.

Chiara Fanfarillo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Motogp

Exit mobile version