Sbk
SBK Most: Bautista e il 1000° podio Ducati
SBK Most: trionfa in Gara 1 Alvaro Bautista che ha permesso alla casa di Borgo Panigale di ottenere il suo millesimo podio: ben 1000 successi in Superbike. Superpole e Gara 2 vanno invece a Toprak Razgatlioglu, che guadagna punti notevoli nella classifica mondiale.

Weekend di gara per la Superbike, scesa in pista per l’ultima volta prima della pausa estiva, a Most, Repubblica Ceca.
SBK Most: risultati Gara 1
Gara 1 ha visto scattare dalla prima posizione l’inglese Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), tallonato dalla Yamaha di Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK). Dalla seconda fila è partito Alvaro Bautista, che con poco ha raggiunto la terza posizione; all’inseguimento della coppia di testa.
Quando hanno iniziato a cadere alcune gocce di pioggia, Rea e Razgatlioglu hanno ridotto il ritmo, mentre lo spagnolo della Ducati ha continuato a spingere avendo la meglio sui due.
Alla fine della gara ha tagliato il traguardo in prima posizione con 2″ di vantaggio sul pilota della Yamaha che ha chiuso in seconda posizione davanti a Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team).
Toprak Razgatlioglu, lotta al massimo, dopo la sua tripletta sul tracciato di Donington, conquista a Most: il secondo posto di Gara 1, si aggiudica Superpole Race e Gara 2.
SBK Most: risultati Gara2
Razgatlioglu scatta in prima posizione e cerca subito di allungare ma è inseguito da un agguerrito Alvaro Bautista che non vuole dargliela vinta e lo tallona a solo quattro decimi. Alle spalle del pilota Ducati ci sono Alex Bassani, Michael Rinaldi e Jonathan Rea. A 19 giri dal termine cade Rinaldi in curva rischiando di coinvolgere anche Jonathan Rea, che per fortuna è rimasto in piedi.
Al giro successivo ecco ricomparire il terzetto in testa al campionato che lotta per conquistare la vittoria e che, come in tutte le gare di questa stagione, regala spettacolari sorpassi e lotte mozzafiato.
Al termine della gara a tagliare per primo il traguardo è Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) seguito da Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK).
Bautista e Toprak assieme a J. Rea hanno regalato emozioni forti, per tutta la seconda parte di gara, con sorpassi mozzafiato e staccate all’ultimo centimetro, che scontro!
Congratulazioni Ducati e bravo Alvaro Bautista
Complimenti ad Alvaro Bautista che, con questa vittoria, porta la Ducati al 1000° podio in Superbike dal 1988 ad oggi.
“Penso che questo fine settimana sia stato positivo per noi, perché abbiamo chiuso con tre podi, su un circuito sul quale non avevo mai corso con la Ducati e, in più, con questa soluzione di gomme al posteriore, che mi è servito tutto il weekend per far funzionare, perché non l’avevo mai usata prima. Alla fine, posso dire che è stato positivo perché abbiamo limitato i danni e ora posso pensare a far riposare la mano e affrontare le prossime gare al 100%“. Ha commentato il pilota spagnolo.
Top 10 della SBK di Most
Quinto posto per Axel Bassani (Motocorsa Racing); lo segue Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati), partito dalla terza casella. Iker Lecuona (Team HRC) guadagna un buon ottavo posto davanti ad Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) mentre Garrett Gerloff (GYTR GRY Yamaha WorldSBK Team) chiude decimo.