Infortunio non grave, ma nemmeno banale per Fabio Quartararo. La svolta della Yamaha 2023 sarà il miglioramento del motore.
Incidente per Fabio Quartararo
Il vicecampione del mondo della MotoGP ha postato un messaggio sui social in cui ha raccontato di essersi procurato una frattura alla mano sinistra mentre si stava allenando in motocross. Per fortuna non sembra trattarsi di nulla di grave perché il pilota della Yamaha ha scritto che non saranno necessari interventi chirurgici, ma solo riposo: “No surgery needed, time to recover”.
Un finale del 2022 un po’ sfortunato per Fabio Quartararo. Nel mese di Ottobre, durante l’ultima sessione di prove libere in Malesia, ha riportato una microfrattura ad un dito della stessa mano. Ma in entrambi i casi ha potuto evitare la sala operatoria. Dopo aver perso il titolo MotoGP l’alfiere della Yamaha va alla ricerca di una M1 che sappia soddisfare le sue richieste sul motore per ritornare a sedersi sul trono iridato.
Fabio Quartararo punta al secondo titolo nel mondiale MotoGP, con la Yamaha che punta ad un 2023 in ripresa dopo la delusione del 2022.
La svolta Yamaha 2023
La svolta della Yamaha 2023 sarà il miglioramento del motore, per il quale è stato chiamato un nuovo ingegnere e a proposito del quale già Valentino Rossi si era lamentato più di due anni fa:
“Per me il reparto motori è il primo problema, perché le prestazioni non sono eccezionali e anche l’affidabilità è importante”.
Sicuramente la casa di Iwata rimarrà comunque, almeno per il 2023, l’unica in pista col 4 cilindri in linea, e anche l’unica senza un team satellite.
Il motore, dunque la velocità di punta e l’affidabilità, sono i punti deboli della Yamaha ormai da diverse stagioni. Il motore 2020 non eccelso, con la Pandemia la casa di Iwata è stata costretta a congelare i nuovi progetti, portandosi dietro problemi cronici per anni (come quello delle valvole, per il quale è anche stata sanzionata).