SS300

SSP, Indonesia: De Rosa batte il campione Aegerter in Gara1. Cluzel da tredicesimo a primo in Gara2

La prima volta in carriera di De Rosa al Mandalika, mentre il neo campione svizzero è secondo in Gara1. Cluzel rimonta e va a prendersi l’ultimo atto del WorldSSP 2021.

Prima storica vittoria per Raffaele De Rosa (Orelac Racing Verdnatura) in terra indonesiana: il pilota trentaquattrenne conquista il suo primo trionfo in carriera, dopo una lunga militanza nel Motomondiale tra 125, 150 e Moto2, più sette anni in Supersport. Finisce al Pertamina Mandalika International Street Circuit la stagione 2021 del Campionato del Mondo FIM Supersport, stravinta da Dominik Aerteger (Ten Kate Racing Yamaha). Continua la stagione d’oro della Yamaha, che si prende il titolo Piloti e Costruttori.

De Rosa riesce a contenere il campione del WorldSSP e Federico Caricasulo (VFT Racing) in una gara difficile contraddistinta dalla pioggia e da un circuito bagnato. In Gara1 parte subito bene Caricasulo, portandosi in testa seguito a ruota dal neo campione svizzero e da Gonzalez (Yamaha ParkinGo Team), poi la corsa si complica per la pioggia, non particolarmente copiosa, ma sufficiente a bagnare l’asfalto e a complicare la prova dei piloti.
Dopo la prima metà di gara De Rosa e Caricasulo spingono forte, creando un distacco importante dal resto del gruppo. L’unico a stargli dietro è Aegerter, che riesce a sfruttare un terreno ormai più asciutto e a recuperare rapidamente, avvicinandosi agli italiani. Caricasulo resiste finché può ma, alla fine, deve lasciare la seconda posizione allo svizzero che tenta in tutti i modi di portarsi in prima posizione attaccando De Rosa da ogni parte. L’italiano è bravissimo a chiudere ogni spazio disponibile e a tagliare per primo il traguardo. Il campione deve accontentarsi della seconda posizione, seguito da Caricasulo. Al quarto posto Cluzel (GMT94 Yamaha), chiudono la top five Gonzalez e Odendaal (Evan Bros. World SSP Yamaha Team).

Cluzel primo in Gara2 SSP Indonesia

In Gara2, all’ultima corsa del Campionato del Mondo FIM Supersport, la lotta si concentra nelle prime sei posizioni, dove compaiono le Kawasaki di Oncu (Kawasaki Puccetti Racing) e De Rosa, le Yamaha di Caricasulo, Aegerter e Cluzel e la MV Agusta di Tuuli (MV Agusta Corsa Clienti).
La bagarre a sei è durata fino ai cinque giri finali, quando Oncu e De Rosa hanno perso terreno, staccandosi dal gruppo. Cluzel va fortissimo e supera Caricasulo portandosi in prima posizione, ma Aegerter è sempre col fiato sul collo del francese. Tuuli va lungo e abbandona la corsa al podio ai tre restanti.
A tre curve dalla fine arriva il bello: Cluzel prende una traiettoria troppo larga, il neo campione ne approfitta superandolo. L’errore del francese favorisce anche Caricasulo che diventa secondo e, non accontentandosi, prova il secondo sorpasso di fila ai danni Aegerter: la manovra coraggiosa è troppo avventata e i due piloti finiscono per toccarsi. Ne approfitta proprio Cluzel (partito tredicesimo a inizio gara), balzando in avanti e chiudendo al primo posto. Prende la palla al balzo anche Tuuli, che nel frattempo si era riavvicinato alle primissime posizioni, prendendosi il secondo posto. Completa il podio Aegerter, seguito da Caricasulo, De Rosa e Oncu.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

CeleraSportMag: Testata giornalistica reg. n° 157 del 05/10/2021 c/o Tribunale di Roma Direttore Responsabile: Riccardo Fabbro
Celera Digital s.r.l. © Partita IVA: 16011941008 - Tutti i diritti Riservati

Entra nella community

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultimissime news!

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2021 Celera Sportmag, tutti i diritti riservati.

To Top