MotoGp

Viñales e Bastianini si uniscono alla KTM dal 2025

KTM-Logo-2024

La KTM ha annunciato ufficialmente l’ingaggio di Enea Bastianini e Maverick Viñales nel team satellite Tech3 MotoGP per la stagione 2025. Entrambi i piloti hanno siglato contratti pluriennali con la squadra diretta da Hervé Poncharal, lasciando rispettivamente i team ufficiali Ducati e Aprilia.

KTM-Logo-2024

La firma di Enea Bastianini non ha sorpreso gli appassionati, dato che il suo manager Carlo Pernat aveva già ventilato questa possibilità. Bastianini, infatti, era diventato il terzo pilota in linea per un posto in Ducati, dietro Marc Marquez e Jorge Martin, con la scelta finale ricaduta su Marquez. Più inaspettato è stato l’arrivo di Maverick Viñales. Nonostante i suoi stretti legami con Aprilia dal 2021, la decisione di Aprilia di puntare su Jorge Martin ha probabilmente influito sulla sua scelta di unirsi alla KTM.

A partire dalla stagione 2025, la squadra Tech3 tornerà a indossare i colori arancioni di KTM, dopo due stagioni sotto il marchio spagnolo Gas Gas. Questa decisione, come spiegato dal capo del motorsport KTM Pit Beirer, punta a rafforzare le credenziali della squadra sostenuta dalla fabbrica.

“Siamo molto felici di poter portare sia Enea che Maverick nel nostro progetto MotoGP e dare loro il pieno sostegno e supporto di fabbrica per continuare a seguire i loro obiettivi e raggiungere le loro massime prestazioni,”

“Stiamo parlando di due dei piloti più veloci del mondo in questo momento ed è un complimento che si fidino di noi e dell’operazione di prima classe che abbiamo creato insieme a Red Bull KTM Tech3” ha dichiarato Beirer.

L’ingaggio di Bastianini e Viñales apre scenari incerti per alcuni piloti attuali di KTM. Jack Miller, attualmente pilota di fabbrica, potrebbe trasferirsi al team World Superbike di Ducati, specialmente se il campione in carica Alvaro Bautista decidesse di ritirarsi a fine 2024. Anche il futuro del campione del mondo Moto2 2022, Augusto Fernandez, è in discussione.

La KTM ha comunque garantito la permanenza di Brad Binder fino al 2026. Inoltre, il rookie sensation Pedro Acosta, attualmente quinto nella classifica punti del 2024 con due podi all’attivo, passerà dalla Tech3 alla squadra principale per il 2025.

L’annuncio del rinnovo del roster KTM MotoGP per il 2025 con Bastianini e Viñales rappresenta una mossa strategica di grande rilievo. Il ritorno al colore arancione e la conferma di piloti di alto calibro rafforzano la determinazione di KTM a competere ai massimi livelli nel campionato MotoGP. Con questa nuova configurazione, il team punta a nuovi successi e a consolidare la propria posizione nel panorama motociclistico internazionale.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

CeleraSportMag: Testata giornalistica reg. n° 157 del 05/10/2021 c/o Tribunale di Roma Direttore Responsabile: Riccardo Fabbro
Celera Digital s.r.l. © Partita IVA: 16011941008 - Tutti i diritti Riservati

Entra nella community

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultimissime news!

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2021 Celera Sportmag, tutti i diritti riservati.

To Top