SBK 2022: Razgatlioglu vince anche Gara2 e conquista la prima tripletta in SBK. Secondo Bautista, nonostante la caduta, supera Rea (terzo) nel finale. Rinaldi ottimo quarto. Bassani è settimo davanti a Locatelli.
SBK 2022: i motori sono pronti a riaccendersi. A distanza di quasi un mese dal round di Misano, la Superbike sbarca nel Regno Unito per il quinto appuntamento stagionale. Sul tracciato di Donington, Toprak Razgatlioglu, vincitore della Gara1 e della Superpole Race, sale nuovamente sul podio, segnando la sua triplate. A seguire in classifica: Bautista secondo e Jonathan Rea terzo.
Razgatlioglu segna la sua triplate nella SBK
Razgatlioglu sfrutta al meglio il suo holeshot per prendere subito il comando della gara. Smarcando i pretendenti del secondo e terzo posto: Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ed il compagno di squadra Alex Lowes nelle prime fasi, Rea e Bautista nella fase centrale della corsa.
Con 75 punti conquistati, Toprak si avvicina moltissimo a Alvaro Bautista e a Jonathan Rea, per un campionato che diventa ancora più incerto e combattuto. ( in memoria di quello passato, dove gli stessi ne erano i protagonisti.).
Rea VS Bautista: che corsa!
Jonathan Rea, travolto al primo giro, prova di tutto per risalire dal quinto posto. Recupera fino alla seconda posizione provvisoria. Al settimo giro si è trovato alle spalle di Bautista, che ha smarcato all’ottavo giro. Bautista ha poi superato di nuovo Rea al 12° giro, alla curva 9, ma la risposta è arrivata alla curva 12 del 14° giro. Due giri più tardi, Bautista è caduto alla stessa curva incassando uno zero che interrompe così la sua serie di 12 podi consecutivi.
Lo spagnolo della Ducati ha reagito molto positivamente alla caduta di ieri, dimostrando che quello che è successo nel 2019 non è più ripetibile. Pur avendo perso numerosi punti in classifica, in particolare rispetto a Razgatlioglu, Bautista rimane il leader del campionato e non ha nessuna intenzione di cedere il passo ai suoi due rivali.
Il campionato Superbike non finisce qui, la finale è ancora lontana. Dopo questa fantastica corsa nel Regno Unito sul circuito di Donington Park, i piloti torneranno in pista nell’Autodrom Most, nella Repubblica Ceca.
Calendario Superbike 2022: ecco le date
Appuntamenti SBK 2022 passati:
- 8-10 aprile: MotorLand Aragon – Spagna;
- 22-24 aprile: TT Circuit Assen – Olanda;
- 20-22 maggio: Circuito Estoril – Portogallo;
- 10-12 giugno: Misano World Circuit “Marco Simoncelli” – Italia;
- 15-17 luglio: Donington Park – Gran Bretagna;
Appuntamenti SBK 2022 futuri:
- 29-31 luglio: Autodrom Most – Repubblica Ceca;
- 9-11 settembre: Circuit de Nevers Magny-Cours – Francia;
- 23-25 settembre: Circuit de Barcelona-Catalunya – Spagna;
- 7-9 ottobre: Autodromo Internacional do Algarve – Portogallo;
- 21-23 ottobre: Circuito San Juan Villicum – Argentina;
- 11-13 novembre: Pertamina Mandalika International Street Circuit – Indonesia;
- 18-20 novembre: Phillip Island Grand Prix Circuit – Australia.