MotoE 2023: novità sul campionato delle moto 100% elettriche, otto doppi round, tutti in sella alle nuove Ducati V21L. Nuova tappa a Silverstone.
Novità sul campionato moto elettriche
Dal 2023 la MotoE diventerà un Campionato del Mondo con sedici gare su otto circuiti europei.
Il calendario del 2023 prevede infatti otto doppi round, con l’inizio fissato a metà maggio con la prima sede in Francia a Le Mans e il gran finale a Misano in Italia nel mese di Settembre.
Prima di scendere in pista per il primo weekend di gara, verranno effettuate tre giornate di test a Jerez (6-8 marzo) e altrettante a Barcellona (3-5 aprile).
La prima grande novità è che per la prima volta si correrà anche nel Regno Unito facendo tappa a Silverstone ad Agosto.
Si tratta di un piano volto alla sostenibilità, visto che il tracciato britannico si sta impegnando tantissimo per rendere più eco-friendly il suo impianto.
Il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha aggiunto: “Siamo lieti di annunciare quando torneremo a Silverstone il prossimo anno e che torneremo nell’International Paddock. Correndo insieme, la MotoGP si impegna ad aumentare il proprio impatto e Silverstone è un partner prezioso nella nostra spinta a creare un futuro più sostenibile”.
MotoE: l’inizio dell’Era Ducati
Per la prima volta nella sua storia, dal 2023 Ducati sarà fornitore ufficiale unico in un campionato del mondo. Lo sarà con una moto inedita: la prima Ducati da corsa dotata di un powertrain completamente elettrico: la V21L.
Ducati sarà il fornitore ufficiale di tutte le moto 100% elettriche, e andrà a sostituire il marchio italiano Energica Ego Corsa.
L’accordo siglato con Dorna Sports, organizzatore e promotore delle più importanti competizioni internazionali a due ruote, ha durata fino al 2026 e coprirà quindi quattro edizioni della Coppa del Mondo MotoE.
L’obiettivo è quello di sviluppare competenze e tecnologie in un mondo in continua evoluzione come quello dell’elettrico, attraverso un’esperienza familiare all’azienda come quella delle competizioni. Una tradizione consolidata per l’Azienda di Borgo Panigale già con la Ducati 851, che inaugura la tradizione delle sportive stradali Ducati stravolgendone il concetto con il suo motore innovativo a due cilindri raffreddato ad acqua, l’alimentazione a iniezione elettronica e le nuove teste bialbero a quattro valvole, nata sulla base della Ducati 750 F1 da competizione che ha debuttato nelle gare di endurance a Le Castellet nel 1986.
MotoE 2023: ecco il calendario completo della prossima stagione
12-14 maggio: Le Mans
9-11 giugno: Mugello
16-18 giugno: Sachsenring
23-25 giugno: Assen
4-6 agosto: Silverstone
18-20 agosto: Red Bull Ring
1-3 settembre: Barcellona
8-10 settembre: Misano
Leggi anche: MotoE 2023: Garzò firma con Intact GP