Moto2

Moto 2, GP Valencia: vince Fernandez. Gardner campione del mondo

L’australiano taglia il traguardo in decima posizione, quanto basta per conquistare il titolo mondiale. Primo Raul Fernandez, best rookie e vice campione.

La cavalcata trionfale di Remy Gardner si conclude a Valencia, aggiudicandosi il titolo di campione del mondo di Moto2. Gardner (Red Bull KTM Ajo) è il primo pilota australiano a conquistare il titolo di Moto2 e il secondo nella classe intermedia (250cc) dopo Kel Carruthers nel 1969.
Inoltre, insieme a suo padre Wayne (classe 500c nel 1987), sono la seconda coppia padre figlio a diventare campioni del mondo, dopo Kenny Roberts e Kenny Roberts Junior. Un’enorme soddisfazione per il figlio d’arte, protagonista di una gara accorta e senza particolari sbavature, finendo decimo in classifica. Bastavano solamente pochi punti per suggellare il successo tanto aspettato e così è stato.

A vincere il GP di Valencia è stato Raul Fernandez (Red Bull KTM Ajo), che doveva obbligatoriamente posizionarsi davanti a tutti gli altri piloti, sperando in un passo falso di Gardner. Lo spagnolo si è reso protagonista di una corsa ineccepibile, chiudendo vice campione del mondo e best rookie, stabilendo il record di vittorie in una singola stagione (otto) superando Marc Marquez.

I compagni di box, Fernandez e Gardner, saluteranno la Moto2, pronti per il salto in MotoGP. Salto di categoria anche per Fabio di Giannantonio (Federal Oil Gresini Moto2), piazzatosi secondo alle spalle di Fernandez.
Sull’ultimo posto del podio troviamo l’altro Fernandez, Augusto (Elf Marc VDS Racing Team). Quarta posizione per Celestino Vietti (Sky Racing Team VR46), seguito a ruota da Canet (Inde Aspar Team) e Vierge (Petronas Sprinta Racing).

Al Ricardo Tormo c’è da registrare anche un’immediata bandiera rossa al primo giro a causa dell’olio lasciato in pista dalla moto di Bezzecchi (Sky Racing Team VR46) per una caduta dopo qualche curva. Il romagnolo è dovuto ripartire dalla pit lane, piazzandosi infine ventesimo.
Fuori dai giochi anche le due MV Agusta di Baldassarri e Corsi, che nella seconda partenza ha vanificato la pole position, ottenuta al sabato, per un problema tecnico che lo ha costretto a tornare al box dopo il giro di allineamento.

author avatar
Chiara Fanfarillo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

CeleraSportMag: Testata giornalistica reg. n° 157 del 05/10/2021 c/o Tribunale di Roma Direttore Responsabile: Riccardo Fabbro
Celera Digital s.r.l. © Partita IVA: 16011941008 - Tutti i diritti Riservati

Entra nella community

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultimissime news!

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2021 Celera Sportmag, tutti i diritti riservati.

To Top