MotoGp

Honda HRC: la moto di Marquez ed Espargaro

Il Team Honda HRC ha svelato la nuova RC213RV di Marquez ed Espargaro. L’obiettivo è tornare tra i grandi e puntare alle prime tre posizioni del motomondiale imminente.

Continuano le presentazioni ufficiali. Dopo che in settimana è stata svelata la nuova Ducati Desmosedici di Bagnaia e Miller, è stato il turno del Team Honda HRC con Marquez ed Espargaro.

La nuovissima RC213RV è stata progettata per cercare di dare una sterzata alle alte ambizioni del team giapponese. Ambizioni che si sposano in tutto e per tutto con quelle di Marc Marquez. Lo spagnolo, falcidiato da continui problemi fisici, vuole tornare a essere il protagonista indiscusso della MotoGP.

L’otto volte campione del mondo ha una voglia matta di tornare a comandare in pista. La moto l’ha già assaggiata durante i primi test di Sepang, e i primi bocconi sono stati molto gustosi: “appena spingo il tempo arriva, ottimo feeling”, disse dopo il primo rodaggio.

La mission del Team Honda HRC è stata quella di ridurre del tutto i punti deboli che la monoposto si portava dietro da qualche tempo, tant’è che la moto è stata completamente rivoluzionata. La convinzione di tornare a lottare per i primissimi posti è tanta, non solo con Marc ma anche col suo compagno di squadra, Pol Espargaro.

Il fratello di Aleix l’anno scorso si è piazzato dodicesimo in classifica finale, riuscendo a conquistare un secondo posto in Emilia Romagna e una pole position in Gran Bretagna.

Marquez, invece, la scorsa stagione ha saltato quattro GP per problemi fisici, mettendo a referto anche quattro ritiri. Nonostante le mille vicissitudini, il pilota ha conquistato anche tre primi posti e un secondo piazzamento in Aragona. Chiuderà il Motomondiale 2021 al settimo posto.

Takeo Yokoama, il direttore tecnico della Casa giapponese, spiega le novità del 2022: “Abbiamo cambiato telaio, motore ed elettronica, cercando di migliorare i nostri punti deboli. In più, abbiamo cercato di ottimizzare al massimo il rendimento della gomma posteriore”. 

Albert Puig, il team manager, aggiunge: “Avevamo le idee chiare sui punti in cui  migliorare e sui punti di forza da sviluppare ulteriormente. I feedback strettamente tecnici avuti nei primi test sono stati buoni, a questo si aggiungono le condizioni di Marquez, che sta recuperando bene fisicamente”.

Di seguito le dichiarazioni dei due piloti.

Marquez: “Il mio obiettivo quest’anno è cercare di lottare per il campionato. Abbiamo iniziato bene la stagione in Malesia, ora ci prepariamo ad affrontare i tre giorni di test a Mandalika, proseguendo nella preparazione in vista della prima gara della nuova stagione, in programma a Losail il 6 marzo. 

Dieci stagioni in MotoGP e dieci stagioni nel Repsol Honda: questo è un sogno che si realizza, è qualcosa che non potevo nemmeno immaginare. Insieme abbiamo ottenuto grandi risultati in questi anni, ora vogliamo festeggiare il decimo anno con il titolo”.

Espargaro: “Mi approccio alla nuova stagione in un modo diverso, con più esperienza, e questo alla fine è uno degli elementi principali in top-class. Abbiamo cinque giorni di test e sapere già com’è il team, la moto, cosa troverò, è estremamente importante. 

Honda ha fatto davvero un grande lavoro, cercando di risolvere i problemi che abbiamo avuto nel 2021. La nuova moto è sulla linea di quella dell’anno scorso, il pacchetto di partenza è fantastico, ma la miglioreremo ancora di più nel corso dell’anno. Dalla prima gara in Qatar possiamo lottare per qualcosa di importante, siamo fiduciosi”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

CeleraSportMag: Testata giornalistica reg. n° 157 del 05/10/2021 c/o Tribunale di Roma Direttore Responsabile: Riccardo Fabbro
Celera Digital s.r.l. © Partita IVA: 16011941008 - Tutti i diritti Riservati

Entra nella community

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultimissime news!

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2021 Celera Sportmag, tutti i diritti riservati.

To Top