Emozionante tris Ducati a Valencia: nella gara d’addio di Valentino Rossi, Francesco Bagnaia predomina il podio, secondo posto e titolo di Rookie dell’Anno per Jorge Martín, mentre Jack Miller ottiene il terzo posto.

Francesco Bagnaia, Jorge Martín e Jack Miller sono stati i grandi protagonisti della tappa conclusiva di questa intensa stagione 2021 svoltasi a Valencia nel circuito Ricardo Tormo lo scorso 14 Novembre. Il pilota “Pecco” Bagnaia, vice-campione del mondo ha trovato la sua dimensione con la Ducati Desmosedici e ha piazzato il poker di trionfi conquistando la quarta vittoria stagionale. L’australiano Jack Miller (Ducati Lenovo Team), ha avuto qualche alto e basso, riprendendosi in questa competizione finale e chiudendo 4° iridato. Lo spagnolo Jorge Martín (Pramac Racing), con quest’ultima corsa ha dato esempio di un’annata stellare, nonostante l’infortunio, chiudendo da Rookie dell’Anno.
I tre motociclisti segnano per la Casa di Borgo Panigale una tripletta importante che dà forza e riempie di fiducia in vista del prossimo anno.
“Nelle ultime due gare sono partito molto male, non so bene perché, ma sapevo che il passo era competitivo. Una volta passato Jack, che ha commesso un piccolo errore, ho iniziato a seguire Jorge. Ad un certo punto l’ho visto rallentare, mentre Mir stava risalendo, quindi l’ho passato”, cosí Bagnaia commenta criticamente la sua corsa, ma aggiunge soddisfatto: “Ho vinto su pista sulla quale non sono mai andato bene! Vuol dire molto”, la vittoria nel circuito di Ricardo Tormo, tracciato sempre stato ostico al pilota, palesa la determinazione e le eccellenti abilità del giovane motociclista Italiano.
Non manca il commento di Bagnaia circa la crescita e i traguardi raggiunti da tutta la truppa in rosso. “La moto è circa la stessa dell’anno scorso e tutti i piloti sono competitivi”. Sulla questione rookie, “Jorge ha fatto un lavoro pazzesco. Ha perso tanto con l’incidente, ma ha fatto una grande stagione ed anche oggi è stato molto competitivo. Anche Bastianini ha svolto un gran lavoro, mentre Marini ha fatto un po’ più fatica in gara”.
Appena fuori dal podio, hanno conquistato ottime posizioni in gara: il pilota spagnolo Joan Mir (Suzuki Ecstar), classificatosi al quarto posto, seguito da Fabio Quartararo pilota francese campione del mondo della MotoGp 2021 con la Yamaha, Johann Zarco francese con la Ducati, e Brad Binder il pilota sudafricano del team Red Bull KTM Ajo. A completare la graduatoria dei primi dieci: Enea Bastianini (Avintia Esponsorama), Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini) ed un emozionante Valentino Rossi (Petronas Yamaha SRT), che ci ha salutati rendendosi protagonista di una grande gara, incoronando così la sua ultima apparizione in MotoGP nella top ten.
