Motogp

Sachsenring Circuit: la MotogGP in Germania

MotoGP, il motomondiale questo prossimo weekend di Giugno atterra al Sachsenring per il GP di Germania 2022. In questo circuito, nessuno dei piloti in attività è riuscito a salire sul podio più di due volte, chi sfaterà il mito?

Sachsenring circuito motoGP Germania

In tutta la storia del MotoGP, nessuno dei piloti in attività è riuscito a salire sul podio più di due volte nel circuito di Sachsenring, sia nelle singole classi, sia sommando Moto2 e Moto3. Un dato influenzato ovviamente dall’assenza del tracciato tedesco dal mondiale 2020, ma che ha creato un nuovo trend tutto da seguire.

La presenza in pista di Valentino, fino allo scorso anno, faceva sì che Marc Marquez non fosse l’unico vincitore del Sachsenring in attività, nonostante Dani Pedrosa, il pilota vincitore delle tre gare corse qui dal 2010 al 2012, si fosse appena ritirato; ma ora con Valentino impegnato con le vetture GT e l’assenza di Marquez per l’operazione al braccio, affrontiamo il weekend del Sachsenring già sapendo che avremo il 14° vincitore in questo tracciato.

Ma un dato veramente curioso è un altro: sia in Moto2 che in Moto3, in quattro occasioni su 5 il vincitore del Sachsenring si è poi laureato campione del mondo a fine stagione. L’eccezione confermerà la regola?

Marc Marquez assente per l’operazione al braccio

Le assenze di Marc Marquez, plurivincitore per gare, pole e mondiali, sono sempre assenze importanti, ma qui nel circuito di Sachsenring, la sua mancanza, dovuta all’operazione al braccio che dovrà affrontare, si fa ancora più sentire. Il record di Marc in questo tracciato è impossibile dimenticarlo: ha vinto le ultime 11 gare che ha corso qui, sin da quando militava nella 125cc. Dal 2013 in poi è stata una sequenza di 8 consecutive in top-class, le ultime due conducendo tutti e 30 i giri in programma.

Successi italiani nello Sachsenring

Per quanto riguarda i nostri piloti, sono due le vittorie italiane al Sachsenring nelle categorie Moto2 Moto3: Lorenzo dalla Porta in Moto3 nel 2019 e Franco Morbidelli in Moto2 nel 2017. È un bilancio un po’ impietoso per i nostri colori, perché in totale abbiamo collezionato ben 15 podi qui, il secondo valore dietro agli spagnoli, che ne hanno totalizzati 21. Per loro, invece, il gradino più alto del podio è molto più frequente: ben 9 vittorie al Sachsenring; a parità di secondi posti: 5 per la Spagna e 5 per l’Italia. Un dettaglio importante in campionati le cui gare spesso si decidono in volata.

La MotoGP22 non si ferma, dopo l’ultima tappa in Spagna per il Gran Premio di Catalogna tenutosi nel circuito di Barcellona, siamo entusiasti di rivedere questo weekend i piloti che torneranno a sfrecciare nel circuito di Sachsenring in Germania.
avatar dell'autore
Chiara Fanfarillo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

CeleraSportMag: Testata giornalistica reg. n° 157 del 05/10/2021 c/o Tribunale di Roma Direttore Responsabile: Riccardo Fabbro
Celera Digital s.r.l. © Partita IVA: 16011941008 - Tutti i diritti Riservati

Entra nella community

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultimissime news!

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2021 Celera Sportmag, tutti i diritti riservati.

To Top