Il nuovo format per giovani piloti provenienti dal nordamerica sarà realtà dal 2022. Il nuovo percorso della Road to MotoGP avrà come unico fornitore di moto il marchio Aprilia.
Continua l’espansione di programmi per il percorso Road to MotoGP. Dopo le numerose competizioni già esistenti, si aggiunge al prestigioso elenco la North America Talent Cup. Il trofeo, che partirà dal 2022, indirizzerà la crescita personale di giovani piloti nordamericani, fra Canada e Stati Uniti, dai 13 ai 16 anni per la stagione iniziale, con l’età minima che salirà a 14 anni dal 2023, come già programmato a livello globale per competizioni similari.
Dorna Sports ha annunciato gli organi promotori della neo competizione a stelle e strisce, rappresentati da MotoAmerica e Rise Moto, quest’ultimo già partner integrale di MotoAmerica nella MiniGP North America Series.
Sotto il controllo della American Motorcyclist Association e della FIM North America, la serie svolgerà un ruolo di rilievo nella preparazione e nello sviluppo di piloti in erba, con la possibilità di ambire ai palcoscenici più importanti, quali Motomondiale e Mondiale delle derivate di serie.
La nuova coppa avrà luogo lungo i tracciati presenti nel nuovo continente e sarà il punto di congiunzione tra la FIM MiniGP North America Series e la Red Bull MotoGP Rookies Cup o il FIM Moto3 Junior World Championship.
I giovani concorrenti gareggeranno solo su mezzi Aprilia, la casa motociclistica italiana fornirà a tutti le RS250 SP2 con gomme Dunlop, unico fornitore degli pneumatici. Un pacchetto completo con prezzi vantaggiosi definiti unicamente per i concorrenti. La casa KYT fornirà a ciascun pilota una coppia di caschi per l’intera stagione, con relativo supporto in pista.
Rob Dingman, Presidente di AMA e FIM North America: “La North America Talent Cup è un complemento perfetto per gli sforzi di sviluppo del MotoAmerica e fornirà un elemento fondamentale per lo sviluppo dei giovani piloti su strada in Nord America.”
Wayne Rainey, Presidente del MotoAmerica: “La nuova North America Talent Cup ci aiuterà sicuramente con il nostro obiettivo di sviluppare giovani piloti che aspirano a competere e rappresentare gli Stati Uniti a livello internazionale, e siamo felici di lavorare con Dorna, Aprilia e Rise Moto per contribuire a realizzare questo obiettivo. Questo programma garantisce un sistema in cui i giovani piloti possano far progredire i loro talenti in un programma progettato per fornire loro gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo. Attendiamo con impazienza la prima gara al Circuit of The Americas ad aprile e che la North America Talent Cup si unisca a noi nel nostro finale di stagione al Barber Motorsports Park a settembre.”
Massimo Rivola, CEO di Aprilia Racing: “La North America Talent Cup, come fucina di futuri talenti, riflette pienamente la filosofia racing di Aprilia di formare tecnici e piloti che hanno fatto la storia del motociclismo sportivo. Il promettente giovane talento americano può contare su un prodotto di cui andiamo fieri, la RS250 SP2, già estremamente apprezzata come step intermedio tra MiniGP e moto a “ruote alte”, grazie alla sua combinazione di prestazioni e facilità d’uso. Sono certo che vedremo gare divertenti ed educative davvero capaci di lanciare nuovi talenti.”
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports: “Siamo lieti di annunciare questo nuovo progetto con Rise Moto e MotoAmerica, creando un nuovo percorso vitale sulla Road to MotoGP. Con l’incredibile successo della prima FIM MiniGP World Series, siamo più impegnati che mai a creare il miglior percorso possibile per i giovani piloti di tutto il mondo per proseguire la loro carriera, e la nuova North America Talent Cup, insieme al MotoAmerica, completerà la Road to MotoGP per i piloti di quel continente. Il supporto di Aprilia vede un nuovo produttore diventare un attore chiave sulla strada verso la MotoGP e tutti i nostri partner garantiranno che la serie sia competitiva e conveniente, rimuovendo quante più barriere possibili per coloro che desiderano iniziare una carriera nelle corse e garantire che i giovani talenti abbiano il miglior palcoscenico possibile su cui brillare.”