MotoGp

MotoGP22 Indonesia: trionfa Oliveira dopo il diluvio. In vetta resta Bastianini.

Sul bagnato del Mandalika International Street Circuit, il pilota portoghese Miguel Oliveira della Ktm trionfa davanti a Quartararo e Zarco. Morbidelli, 7° il primo degli italiani; Bastianini, 11°, resta leader del mondiale.

Pista bagnata quella del Mandalika International Street Circuit per il diluvio iniziato circa un’ora prima del via, gara accorciata: 20 giri invece di 27, per “preservare le condizioni della pista a causa dell’asfalto”, come ha riferito Franco Uncini, responsabile della sicurezza dei GP della MotoGP, e il via slittato alle ore 9.15 italiane, un’ora e un quarto dopo il previsto, per ragioni di sicurezza, ma non ne è intimorito il pilota Oliveira.

È Miguel Oliveria, il pilota che ha reso protagonista il Portogallo di quest’incontro grazie al suo primo posto. Il portoghese, uno specialista del bagnato, sul podio è accompagnato da Fabio Quartararo, secondo dopo un forcing finale che impensierisce un po’ Oliveira, e Johann Zarco, terzo con la Ducati Pramac. Il primo degli italiani è Franco Morbidelli, 7° con la Yamaha, mentre Enea Bastianini, 11° in difesa con la Ducati Gresini, conserva la vetta del mondiale con 2 punti di vantaggio su Brad Binder, 8° con la Ktm, e 3 su Quartararo.

Enea Bastianini conferma la leadership provvisoria nel Mondiale

Il pilota ha già collezionato due podi nella sua prima stagione MotoGP, una vittoria nei primi due Gran Premi del campionato 2022. La stagione MotoGP 2022 è iniziata subito in maniera esplosiva per il ‘Bestia’, il più veloce nel test Irta di Sepang e sul gradino più alto del podio nella gara inaugurale in Qatar (esordio assoluto anche per il team Gresini in classe regina), ma a Mandalika ha riscontrato qualche problema con la pioggia improvvisa che gli ha causato qualche grattacapo nelle fasi iniziali. Riuscendo a recuperare posizioni nella seconda parte, fino all’11° posto finale che gli permette di confermare la leadership provvisoria nel Mondiale.

Enea-Bastianini-Motogp22

Moto2: Somkiat Chantra nella storia, primo trionfo thailandese!

Somkiat Chantra spettacolare protagonista in Indonesia, il suo trionfo è nella storia! Che festa per Honda Team Asia, nota tricolore con Vietti 2°.

Si scrive la storia sul tracciato indonesiano di Mandalika. Il grande protagonista è Somkiat Chantra, trasformato ora nel primo pilota thailandese capace di vincere un Gran Premio nel Campionato del Mondo! Una carambola di emozioni per l’alfiere Honda Team Asia, che ha dato il via alla grande festa nella squadra guidata da Hiroshi Aoyama. Non dimenticando che Chantra è reduce da un infortunio ad un dito riportato in Qatar… Secondo gradino del podio per un solidissimo Celestino Vietti, che ha iniziato alla grande il suo 2022, così come Aron Canet, al secondo podio in questi primi due GP disputati.

Moto3: leadership iridata per Dennis Foggia

Nella moto3 invece Dennis Foggia pilota italiano classe ’01, conquista una netta vittoria al Mandalika Circuit. Carlos Tatay per la prima volta sul podio.

Il maggiore favorito della Moto3 2022 si dà presto alla fuga, lasciandosi alle spalle qualsiasi rivale e cogliendo il primo successo di questa stagione mondiale. Trionfo azzurro in Indonesia a 25 anni da quello di Valentino Rossi in 125cc a Sentul, in più Foggia si prende anche la leadership iridata! Battaglia serratissima invece per le altre due posizioni del podio fino alla bandiera a scacchi: zampata vincente per Izan Guevara 2°, Carlos Tatay resiste a Sergio García ed è 3°.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

CeleraSportMag: Testata giornalistica reg. n° 157 del 05/10/2021 c/o Tribunale di Roma Direttore Responsabile: Riccardo Fabbro
Celera Digital s.r.l. © Partita IVA: 16011941008 - Tutti i diritti Riservati

Entra nella community

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultimissime news!

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2021 Celera Sportmag, tutti i diritti riservati.

To Top