Francesco Bagnaia, pilota italiano, rimonta nella MotoGP con la sua Ducati dalla nona posizione in cui si trovava fino a raggiungere il primo posto davanti a Fabio Quartararo ed Aleix Espargaró.
Bagnaia sorprende tutti in questo ultimo weekend di Maggio i piloti del campionato di MotoGP 2022 hanno corso nel circuito di Mugello, a Firenze, grandi soddisfazioni, ma altrettante delusioni, guardiamo più da vicino.
Quartararo in testa al Mondiale, consolida il suo primo posto con un vantaggio di 8 punti da Espargarò con l’Aprilia, secondo in classifica.
Una corsa non del tutto gratificante per Bastianini che cade a 10 giri dal termine, quando era 6°, portandosi a casa uno zero. Enea resta pur sempre 3° in classifica, ma adesso è lontano 28 punti dal campione Yamaha.
Pecco sale dal 7° al 4° posto nel Mondiale motoGP 2022, con un distacco di 41 punti da Quartararo. Marquez chiude 10°, ora lo attende la quarta operazione all’omero destro, che lo ha costretto a volare in America.
Contrariamente alle aspettative Ducati non hanno sbancato il Mugello, come pensato: avevano schierato cinque, delle loro moto, davanti a tutti in partenza, ma la vittoria di Bagnaia è la notizia più importante per la casa bolognese.
Costanti e convincenti: Pecco Bagnaia con 2 vittorie, Enea Bastianini con 3 e Fabio Quartararo e Aleix Espargaró 1 a testa. Per batterli bisogna imparare da loro: il francese fa i miracoli sulla Yamaha e lo spagnolo è un tutt’uno con la sua Aprilia.
“La migliore gara della mia carriera: ho azzeccato la partenza e ho fatto sorpassi che non mi riuscivano da inizio anno” ha commentato felice il pilota francese Espargaró, ma contro Bagnaia c’era poco da fare. Bagnaia autocritico e motivato commenta “devo essere più costante, spero di aver imparato la lezione”.
La MotoGP non si ferma, dopo questa tappa in Italia, i nostri campioni torneranno a sfrecciare nella nona gara della stagione del MotoGP in Spagna: il Gran Premio di Catalogna al circuito di Barcellona.