KTM e Tech3 svelano le nuove moto. Nell’evento sono state presentate sia le monoposto del team Red Bull, che saranno affidate a Binder e Oliveira, e della Tech3 (con Gardner e Fernandez).
Altro giro, altra corsa. Dopo Gresini e Yamaha WithU, è il turno della KTM. Il giro di presentazioni continua e porta alla rivelazioni delle monoposto della casa austriaca per il Motomondiale 2022.
In unico evento sono state rivelate le moto RC16 del team ufficiale Red Bull KTM Factory Racing, che saranno cavalcate da Brad Binder e Miguel Oliveira. Di fatto confermando i piloti della passata stagione.
La grande novità è rappresentata dal nuovo team manager Francesco Guidotti, ex Ducati Pramac.
Binder deve riscattarsi da un 2021 alquanto amaro, sicuramente non felice. Le enormi difficoltà riscontrate da una parte e l’unica soddisfazione degna di nota dall’altra: la vittoria del secondo round in Austria.
Anche per Oliveira una stagione non esaltante. Una vittoria in Catalogna e due secondi posti. Complice anche il polso fratturato, che ha limitato considerevolmente il pilota. La voglia di riscatto c’è.
Qui le dichiarazioni dei due piloti e del team manager Guidotti.
Brad Binder: “Ho imparato molto nelle ultime due stagioni, in particolare nell’ultima ho imparato a gestire meglio le gomme, ad accettare in alcuni casi che la priorità fosse quella di finire la gara e di divertirmi. Mi sento pronto, so cosa serve per andare più veloce, non vedo l’ora di cominciare”.
Miguel Oliveira: “Nella seconda metà della stagione con l’infortunio è diventato tutto sempre più difficile, per me, mi mancava costanza, questo è quello che voglio trovare quest’anno. Sono l’unico pilota portoghese in griglia, questo mi rende orgoglioso, è qualcosa di speciale. Sono molto lontano dai risultati ottenuti nel calcio da Cristiano Ronaldo, è vero, ma posso dire di avere la sua stessa voglia di vincere”.
Francesco Guidotti: “Ho preso subito la decisione, ci siamo capiti al volo, parliamo la stessa lingua, c’è stata una forte intesa. Il gruppo è grande ed estremamente affiatato. Andrò spesso in Austria tra una gara e l’altra perché è un ambiente che mi piace, c’è grande entusiasmo e bisogna coltivare e condividere questo aspetto”.
Presentate dunque anche le moto del team satellite Tech3, al quarto anno di collaborazione con KTM. A scendere in pista saranno Remy Gardner e Raul Fernandez. I due Rookie puntano ad esordire in top class dopo aver combattuto per il titolo in Moto2 nella passata stagione, rendendosi protagonisti indiscussi del mondiale: Gardner si è portato a casa il titolo, Fernandez si è laureato invece vice campione alle spalle dell’australiano.
Di seguito le parole dei due Rookie.
Gardner: “Sono entusiasta di iniziare la mia prima stagione in MotoGP. Questo è il sogno di ogni pilota di moto e non vedo l’ora di iniziare. I test fatti nel 2021 sono stati incoraggianti. Mi aspetto una lunga stagione, so che non sarà facile ma spingerò sempre, dando il meglio di me stesso per ottenere i migliori risultati possibile. Sicuramente prenderò questa stagione per imparare, sono davvero entusiasta di ricominciare a correre”.
Raul Fernandez: “Sono davvero felice di debuttare in MotoGP, so di avere una grande chance davanti a me. Solo tre anni fa gareggiavo in Moto3, ora eccomi qui nella classe MotoGP, incredibile! Quest’inverno mi sono allenato in modo diverso rispetto agli anni precedenti, per rinforzare la mia muscolatura. La MotoGP è molto più potente, la frenata è differente, bisogna essere al top fisicamente. Mi sento preparato duramente e ora mi sento pronto. Il mio obiettivo principale in questa stagione sarà quello di migliorare gara dopo gara, e divertirmi sempre”.